Nuovo cambio di gestione (traspaso de poderes mi suona francamente retorico, eccessivo) del “più piccolo condominio (franco-spagnolo) al mondo”: Konpantzia, l’Isola dei Fagiani. Isolotto basco, in passato noto soprattutto per qualche trattato e diversi matrimoni tra reali di Francia e Spagna.
Strategicamente incastonata nel fiume Bidasoa (lo ricordavo molto inquinato all’epoca delle mie prime incursioni in Euskadi negli anni settanta-ottanta), tra Hendaia e Irun, affiora l’isoletta denominata in basco Konpantzia. Conosciuta anche come Isola dell’Ospedale – in quanto sede di un lazzareto, ma anche territorio franco, neutrale per lo scambio di prigionieri – e Isola della Conferenza per il trattato “Pace dei Pirenei”, che qui sancì la fine delle ostilità tra Francia e Spagna nel 1659-1660. Ma anche la definitiva divisione tra Ego Euskal Herria e Ipar Euskal Herria (Egoalde e Iparralde, Paese Basco del Sud e Paese Basco del Nord).
Come è noto, ma forse non abbastanza, Euskal Herria è ancora diviso in due dalla frontiera tra Spagna e Francia, i due Stati alla cui amministrazione (per qualcuno occupazione) i Paesi Baschi sono storicamente sottoposti.
In base al trattato di Baiona del 1856, ogni sei mesi Madrid e Parigi si alternano nell’esercitare le rispettive sovranità nazionali su questo lembo di territorio basco. Per cui, alla data convenuta, il 31 luglio 2024 si è svolto il semestrale cambio di gestione, in questa circostanza a favore della Francia.
Accompagnata dalle note della banda musicale di Irun, la vicedirettrice dipartimentale Pauline Potier ha assunto la carica formale di “vice-regina” dell’isola. La cerimonia si è svolta di fronte al monumento che in passato aveva assistito sia alla firma di trattati, sia a fidanzamenti e matrimoni di membri illustri delle due case regnanti.
Tra i più notevoli, nel 1615 il fidanzamento ufficiale tra gli eredi dei due regni: Elisabetta di Francia, figlia di Enrico IV, e Filippo IV di Spagna.
Contemporaneamente, l’infanta di Spagna (sorella di Filippo IV) Anna d’Austria veniva promessa al principe Luigi (fratello di Elisabetta di Francia).
Invece nel 1659 Konpantzia era destinata a ospitare il fidanzamento tra Maria Teresa d’Austria (figlia unica di Elisabetta di Francia e di Filippo IV di Spagna) e il re di Francia Luigi XIV, nipote di Filippo IV.
Ma non crediate che sia finita qui. Vent’anni dopo, nel 1679 vi si celebrarono le nozze tra Carlo II di Spagna e Maria Luisa d’Orleans. Poi nel 1721 il fidanzamento tra Luigi XV re di Francia e Maria Vittoria di Spagna (che però andarono in bianco).
In ogni caso, a meno che non abbia fatto confusione, un bel casino al limite dell’incesto. Proprio come nel 1914, allo scoppio della prima guerra mondiale, suggeriva argutamente Trilussa: “So’ cuggini, e fra parenti nun se fanno complimenti…”.