L’uomo è sempre stato un “animale sociale”. Sin dagli albori della civiltà, i primi uomini si riunivano in piccole comunità che alla base avevano proprio l’interconnessione tra gli individui. Ognuno, infatti, aveva un ruolo importante e utile per il sostentamento dell’intera comunità.
Non dobbiamo pensare che i nostri antenati pensassero solo a lavorare; vi sono testimonianze archeologiche che mostrano come anche i primitivi si intrattenessero in momenti di danza e di gioco.
E proprio il gioco ha sempre rivestito un ruolo di fondamentale importanza in tutte le società, anche quella odierna. Dal punto di vista sociale il gioco viene visto come uno strumento di aggregazione e quindi di trasmissione di convenzioni sociali e culturali, nonché un modo per stabilire le regole; non esiste gioco senza regole.
È proprio durante il gioco che, quindi, si stringono rapporti e amicizie o le si rafforza; sempre attraverso il gioco stimoliamo la nostra mente a trovare soluzioni sempre diverse e adatte alla situazione che ci si presenta davanti.
I luoghi dedicati al gioco: dalle arene ai casinò
Il gioco ha avuto talmente tanta importanza che l’uomo si è sempre prodigato nel costruire luoghi che fossero incentrati proprio su questo, posti perfetti per incontrarsi e socializzare.
Un esempio noto a tutti è il Colosseo, l’arena forse più famosa al mondo che ha una storia di quasi 2000 anni.
Anche oggi continuiamo a costruire luoghi dedicati proprio al gioco e gli stadi ne sono un esempio.
E che dire dei casinò? C’è un’intera città fondata proprio sul gioco, la luccicante Las Vegas.
Questa città basa addirittura la sua economia sul gioco e proprio da qui è nato un fenomeno particolarmente in voga negli ultimi anni: i casinò online. Si tratta di siti nei quali è possibile giocare agli stessi giochi che possiamo trovare in un qualsiasi casinò reale, quindi slot machine, poker, blackjack sfidando però l’intelligenza artificiale, giocando quindi a live roulette, con sfidanti reali e il tutto comodamente da casa propria.
E proprio citando queste nuove realtà virtuali, non possiamo che agganciarci al discorso di come i rapporti sociali si siano evoluti e così anche il gioco.
I rapporti umani sempre più virtuali
Se in passato era obbligatorio incontrarsi per socializzare (come dimenticare le vecchie e care sale da gioco), oggi ci basta uno smartphone e una connessione a internet per rimanere in contatto con le persone a cui teniamo, siano essi amici o parenti.
Si tratta quindi di una vera e propria rivoluzione ed evoluzione dei rapporti umani, che diventano sempre più virtuali, basti pensare ai social network.
In molti sollevano aspre critiche a questo fenomeno, che sicuramente ha anche degli aspetti negativi, come tutto d’altronde.
Questo modo di relazionarsi, però, ha anche i suoi innumerevoli vantaggi: ci è possibile rimanere in contatto in qualsiasi momento e da qualsiasi posto; possiamo sentire e vedere il nostro amico che è andato a vivere all’altro capo del mondo e, come già detto, possiamo anche approfittare delle risorse online per giocare e conoscere nuovi utenti.