Cosa può succedere quando l’insegnante d’inglese è Moana’ura Tehei’ura? Può capitare che al liceo di Faa’a vengano spalancate le porte del Te Fare Tahuiti Nui, la Casa della Cultura, e gli studenti possano realizzare un Galà di alto livello, sotto l’occhio vigile e competente di questo esponente della cultura polinesiana.
I ragazzi si sono esibiti passando dal ‘ori Tahiti all’aparima, dai canti tradizionali allo hip hop, con grande allegria, sostenuti dagli incitamenti di un caldo pubblico.
Gli allievi hanno ballato sulle note di YMCA con i rispettivi vestiti da lavoro, per sottolineare le varie filiere professionali che si possono intraprendere nell’istituto.
Ospite della serata il gruppo della scuola di danza All In One, con una partecipazione breve ma intensa, altamente apprezzata.
Ha concluso la serata la sfilata di moda con gli abiti realizzati dalla sartoria del liceo: gran finale con la bellissima sposa “illuminata”.
Il direttore di questo liceo ha origini italiane, pur avendone perso traccia; il suo cognome, Barbero, me lo fa pensare forse lontano parente dello storico che tanto appassiona con i suoi racconti.
Da notare come gli insegnanti francesi dell’istituto, in missione con enormi benefici economici per quattro anni, ignorino la vita parallela di Moana’ura, una personalità chiave della cultura polinesiana, al punto da essere presidente della giuria della Heiva I Tahiti nonché ideatore e scenografo di Pina’inai…