Dopo la pubblicazione del dizionario italiano-lakota di un paio d’anni fa, ecco seguire l’omologo dedicato a un’altra prestigiosa lingua autoctona americana, sempre per i tipi della casa editrice marchigiana Mauna Kea: curato da Raffaella Milandri e Myriam Blasini, Lessico Cherokee – Storia, Spiritualità e Dizionario Italiano-Cherokee è un contributo prezioso alla cultura e alla identità di questa etnia, per dare giustizia all’opera di violenta prevaricazione culturale subita da milioni di nativi americani.
I cherokee sono tristemente famosi per aver percorso il Sentiero delle Lacrime: una marcia di deportazione dalle proprie terre in nome della avidità degli invasori. La prefazione è a cura di Oddist Lambrecht, membro della Four Winds Cherokee Tribe, a cui appartiene come membro onorario anche Raffaella Milandri che ha curato, nell’opera, storia, mitologia e tradizioni di questo popolo.
Spiega Milandri: “Il lavoro di ricerca è stato molto difficoltoso, ma la nostra opera di divulgazione e salvaguardia della lingua è fondamentale anche per sensibilizzare il pubblico. L’identità di ogni popolo passa per la lingua originale, e siamo alle soglie del Decennio Internazionale ONU delle Lingue Indigene 2022-32, una ricorrenza eccezionale”. L’obiettivo è quindi salvare la preziosa lingua nativa americana e pubblicare il dizionario sulla soglia del Decennio Internazionale delle Lingue Indigene proclamato dall’ONU. Ogni linguaggio è un depositario di identità, storia culturale, tradizioni e memoria: in occasione della pandemia, nella Cherokee Nation i primi a essere vaccinati sono stati proprio gli anziani che parlano il cherokee, appena 2000 rispetto a oltre 600.000 membri della comunità negli Stati Uniti.
Questo dizionario italiano-cherokee, il primo mai realizzato, contiene anche le basi della grammatica e la traduzione inglese: un vero punto di riferimento per una lingua dichiarata a rischio di estinzione dall’UNESCO.
Home GRUPPI ETNICI cherokee Il primo dizionario italiano-cherokee, contributo alla salvaguardia di una grande lingua