La casa editrice Mauna Kea ha pubblicato la prima edizione italiana integrale di Old Indian Legends della scrittrice Zitkala-Sa, con il titolo Racconti di Nativi Americani. L’autrice, nei primi del Novecento, ha raccolto dalla viva voce degli anziani della sua tribù yankton dakota, antiche e favolose leggende scritte con maestria e passione, con lo scopo di divulgare le tradizioni e le storie dakota prima che venissero contaminate dalla cultura occidentale.
Zitkala-Sa è una delle prime autrici native pubblicate, e un’importante figura di attivista per i diritti del suo popolo. Dice Raffaella Milandri, una delle curatrici: “Abbiamo rispettato, nella edizione italiana, lo spirito, il linguaggio e il messaggio di Zitkala-Sa. È una preziosa testimonianza culturale, ma anche una lettura affascinante per tutti, dalla scrittura sapiente e al tempo stesso poetica e descrittiva”. Divulgare i suoi racconti è anche un modo per rendere omaggio a una donna bellissima e coraggiosa che, cento anni fa, combatteva per i diritti della sua gente.
L’opera si inserisce nella collana della Mauna Kea dedicata ai Nativi Americani, che approfondisce aspetti culturali, sociali e antropologici di un popolo che è stato assoggettato per centinaia di anni a violente forme di colonizzazione: non solo in termini di un vero e proprio sterminio, ma anche sotto un aspetto propriamente identitario. Parlarne e divulgarne la cultura, oggi, è un modo di rendergli giustizia.